Segrate – Si dimette l’assessore Mazzei, Antonella Caretti entra in giunta

Passaggio di testimone nella Giunta comunale tra Viviana Mazzei e Antonella Caretti. Nuovi impegni professionali hanno spinto l’assessore Mazzei a rassegnare le dimissioni e a interrompere con rammarico il lavoro iniziato nel giugno del 2015. Il Sindaco Paolo Micheli, dispiaciuto per questa decisione, ma comprendendone le motivazioni, ha preso atto delle dimissioni e per dare immediata continuità al lavoro dell’Amministrazione ha provveduto alla nomina di Antonella Caretti, ingegnere di San Felice.

Il neo assessore Caretti assume tutte le deleghe di Viviana Mazzei: Commercio, Sviluppo economico, Attività produttive, Agricoltura, Politiche attive del lavoro e Trasporti, e si dedicherà da vicino ai quartieri di Redecesio e Lavanderie.”Sono grato e assolutamente soddisfatto degli obiettivi raggiunti da Viviana, che in modo assolutamente non scontato nella politica di oggi ha deciso autonomamente di fare un passo indietro quando ha capito di avere sempre meno tempo a disposizione da dedicare all’impegno pubblico – dichiara il Sindaco Paolo Micheli -. Ricordo brevemente, tra i tanti temi che ha affrontato in questi 4 anni, che è stata sua l’attuazione del Patto per il Lavoro Est Milano che ha coinvolto il Governo italiano, la Regione e 54 comuni della nostra zona, permettendo anche grazie a un importante finanziamento del Ministero l’apertura in Comune dello Sportello Lavoro Segrate, oggi importantissimo punto di riferimento fra chi cerca e chi offre un impiego in città, domani fulcro in tema d’occupazione per l’Est Milano. Decisivo anche il suo apporto nel traghettare con grande lungimiranza il nostro sistema di trasporto all’interno dell’Agenzia milanese del Trasporto Pubblico Locale, riuscendo a far accogliere con caparbietà ai tavoli sovralocali le istanze degli utenti segratesi, migliorando il servizio – che verrà attivato nei prossimi mesi – e centrando l’introduzione del biglietto unico integrato. Fondamentale anche il suo ruolo nelle trattative tra la società Westfield e i sindacati che permetteranno, una volta aperto il grande centro commerciale nell’ex dogana, di non avere solo una grande mole di contratti di lavoro, ma anche di qualità. Tutte questioni complicate ma decisive per il futuro della nostra città perché l’occupazione e la mobilità sono per noi argomenti di primo piano. Per questo la ringrazio di cuore e le auguro il meglio per la sua nuova avventura lavorativa che sono certo le darà grandi soddisfazioni”.Poi il Sindacodà il benvenuto al neo assessore Caretti: “Gli altri obiettivi di mandato che non hanno ancora concluso il percorso verranno subito presi in caricoda Antonella, che sono felice abbia accettato l’incarico con entusiasmo. La suaesperienzadi studi e diretta sul campo nella gestione anche di dinamiche che coinvolgono pubblico e privato ci sarà di grande supporto. Se non ci saranno altre situazioni di questo tipo, arriveremo al termine dei cinque anni di mandato con questa bellissima squadra di assessori, composta da persone perbene, capaci e innamorate di Segrate“.


“Sono orgogliosa di aver fatto parte di questo governo, di aver lavorato con persone splendide da cui ho avuto di modo di imparare ogni giorno e di crescere come cittadina e come persona – commenta Viviana Mazzei -. In questi quattro anni mi sono spesa molto, lavorando con umiltà e impegno e oggi posso ritenermi soddisfatta dei risultati raggiunti. Ora credo sia arrivato il momento di lasciare a qualcuno con più tempo ed energie a disposizione il compito di portare a termine il lavoro iniziato. Sono grata al Sindaco per la fiducia che mi ha sempre dimostrato e ai miei colleghi di Giunta, con cui ho condiviso la difficile ma giusta impresa di ripristinare l’equilibrio finanziario e la buona politica dell’ente. Sono grata ai colleghi del Consiglio comunale, di opposizione e maggioranza e ai dipendenti comunali con cui ho avuto un rapporto di reciproca stima e collaborazione. Infine ringrazio i cittadini, i commercianti, le imprese e gli enti con cui ho avuto modo di lavorare in questi anni, da tutti ho avuto stimoli, consigli e critiche che mi hanno aiutata a proporre, progettare, rimodulare programmi e attività”.

L’assessore Caretti, subito al lavoro, illustra le priorità: “Ringrazio il nostro Sindaco per la fiducia accordatami e che mi auguro di non deludere e l’assessore Mazzei che ha lavorato tanto e bene in questi quattro anni. Personalmente avrei voluto che avesse la possibilità di portare a termine il suo mandato, sia per sua soddisfazione personale, che per motivi di continuità dei progetti in corso, ma capisco che la prestigiosa occasione professionale che si trova ad affrontare non lasci spazio per gestire, come vorrebbe e come ha sempre fatto, gli impegni legati alla sua figura pubblica. Ci conosciamo bene da tempo, quindi ci adopereremo per fare in modo che questo passaggio di testimone garantisca comunque la massima continuità possibile. Nell’anno di mandato che mi trovo ad affrontare, dovrò necessariamente dare delle priorità al lavoro da svolgere, dedicando particolare attenzione al commercio locale, che in questi ultimi anni, come ben sappiamo, ha sofferto per la concorrenza delle vendite online e per il moltiplicarsi sul territorio di centri commerciali”.

Antonella Caretti, 63 anni, è nata a Bergamo ed è residente a San Felice. Ha studiato a Pavia dove si è laureata in ingegneria civile dei trasporti. Dopo il suo primo impiego come ricercatrice presso l’università, ha lavorato presso la società IBM Italia per la quale, ricoprendo l’incarico di consulente nella direzione marketing, assicurazione e crediti, ha viaggiato sia in Europa che negli Stati Uniti. Vive da tempo a San Felice, dove ho svolto per cinque anni il ruolo di consigliere di Supercondominio del Condominio Centrale, carica che le ha dato modo di conoscere approfonditamente le dinamiche e i problemi del quartiere, e di interagire con le Amministrazioni comunali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *