Pace in Comune 2019: si pedala per i diritti umani

Domenica 5 maggio 2019 al via la 9ª edizione di Pace in Comune, la manifestazione che si fonda sul criterio di solidarietà, partecipazione democratica, trasparenza, efficacia e efficienza.

Dopo l’edizione del 2016 dedicata al tema degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e al bene comune a cui hanno partecipato più di 7 mila ciclisti, si è passati a quella del 2017 con un tema sulla gestione delle migrazioni e delle politiche di accoglienza e sviluppo dove hanno pedalato circa 10.000 persone.
L’edizione di quest’anno si focalizza sull’Europa. Un tema assolutamente non nuovo perché fin dalla sua costituzione l’Europa è stato il paradigma di azione, l’orizzonte di senso che ha ispirato e orientato il nostro costante lavoro come associazioni, istituzioni locali, soci, volontari e cittadini impegnati per la promozione del bene comune delle nostre comunità.

La manifestazione prevede sette percorsi che hanno finora coinvolto le province di Milano, Monza Brianza, Lodi e Pavia e un grande evento finale in Piazza Duomo a Milano che si svolgerà tra le 12.00 e le 13.00.
Ogni percorso è associato ad un colore che richiama la bandiera della pace: rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, blu e viola.

Il percorso Giallo

Membri del Coordinamento La Pace in Comune Provincia di Milano, Comuni di:

Agrate Brianza, Arluno, Bellusco, Bresso, Canegrate, Caponago, Carugate, Cavenago, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Lacchiarella,  Locate di Triulzi, Melzo, Mezzago, Milano, Novate M.se, Ossona, Pero, Pieve Emanuele, Pioltello, Pregnana Milanese, Rho, Rozzano, Sesto San Giovanni, Vanzago, Vimodrone, Unione dei comuni di Basiano e Masate, e ACLI Milano, ARCI Milano, Legambiente Lombardia, Humana People to People, Valori.

ADERISCONO INOLTRE ALL’INIZIATIVA i comuni di:
Abbiategrasso, Arese, Assago, Binasco, Brugherio, Buccinasco, Busto Garolfo, Caronno Pertusella, Cassano D’Adda, Cernusco S/N, Colturano, Cornaredo, Dresano, Meda, Muggiò, Noviglio, Ornago, Pantigliate, Peschiera Borromeo, Rescaldina, San Donato Milanese, Saronno, Settimo Milanese, Sulbiate, Trezzano S/N, Villa Cortese, Vimercate, Vizzolo Predabissi, Zibido San Giacomo; e le associazioni: Caritas Ambrosiana, CISL Milano Metropoli, FIAB Ciclobby, Libera Milano, Amnesty Lombardia, GA Giovani delle ACLI di Milano, IPSIA Milano.

LA PACE IN COMUNE

Pace in Comune è un coordinamento di comuni e associazioni del milanese che hanno scelto di mettere la pace tra le proprie priorità.

Mette in rete e rielabora le tante ricche esperienze costruite dai Comuni della nostra provincia senza sovrapporle, lancia iniziative su un vasto territorio, elabora ordini del giorno da far approvare ai singoli Consigli Comunali e mantiene rapporti costanti con il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace di Perugia.

Pace in Comune promuove il rispetto dei Diritti Umani e sostiene tutte le attività nell’ambito della pace, della nonviolenza, dell’inter-culturalità e della convivenza pacifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *