Trezzo – Giorni e orari di chiusura del ponte

Il ponte di Trezzo chiuderà al traffico in aprile per realizzare i lavori di messa in sicurezza, causando numerose ripercussioni sul traffico della zona. Per agevolare un deflusso ordinato, il comune ha reso noto i giorni e gli orari di chiusura del viadotto che collega Trezzo sull’Adda a Capriate San Gervasio, al confine tra le province di Milano e Bergamo.

Giorni di chiusura del ponte

Il ponte di Trezzo resterà chiuso totalmente a veicoli e pedoni:
dalle 6.00 di mercoledì 23 aprile alla mezzanotte di mercoledì 24 aprile;
dalle 6.00 di venerdì 26 aprile fino alla mezzanotte di domenica 28 aprile. Dal comune di Trezzo fanno sapere che, eccezionalmente, la chiusura si potrà prolungare fino alle 5 di lunedì 29 aprile per la conclusione di lavori qualora dovessero insorgere complicazioni o imprevisti.

Percorsi alternativi

Il percorso alternativo consigliato rimane l’autostrada Milano Venezia. Per chi arriva da est, da Bergamo e provincia, il casello autostradale più vicino al Ponte è quello di Capriate, mentre per chi viene dal Milanese è quello di Trezzo. Per dare risalto ai possibili disagi e per informare i cittadini che percorrono le strade in prossimità del ponte, è previsto un piano di segnalazione che prevede la collocazione di cartelli informativi su tutte le principali strade provinciali della Provincia di Bergamo e Milano, con le indicazioni dei percorsi alternativi.

Tra le criticità evidenziate durante la conferenza dei servizi è emersa quella relativa al capolinea degli autobus di piazzale I Maggio, a Trezzo sull’Adda. Nei giorni di chiusura del ponte il capolinea sarà momentaneamente trasferito a Capriate San Gervasio, in via Roma, di fronte al Bar Duo Caffè. “Sarà istituita sugli stalli di sosta esistenti una fermata straordinaria nei giorni di chiusura del Ponte con gli stessi orari del capolinea di Trezzo”.

Le uniche deroghe che al momento sono state concesse riguardano gli studenti di Trezzo che nei giorni di venerdì 26 e sabato 27 aprile dovranno raggiungere il capolinea degli autobus provvisorio per il collegamento con le scuole della bergamasca. Città Metropolitana ha previsto di concedere loro un’unica deroga al transito pedonale nel cantiere. Per loro un solo passaggio pedonale sul lato sinistro, per chi proviene da Trezzo e procede verso Capriate, 1 ora al mattino dalle 06.00 alle 07:00 e 1 ora il pomeriggio al rientro dalle 14:00 alle 15:00 in corrispondenza delle corse scolastiche. “Durante tali orari l’impresa sospenderà i lavori per evitare di ledere i passanti con operazioni pericolose come la fresatura o la rimozione dei giunti ammalorati” spiega il comunicato ufficiale.

Info & Contatti

Per chi desidera ricevere informazioni certe fino alla riapertura del Ponte, il comune di Trezzo sull’Adda ha messo a disposizione sul proprio sito istituzionale nelle News, la piattaforma Filo Diretto, dove i Cittadini (residenti e non residenti) potranno registrarsi e fleggare le opzioni “desidero ricevere informazioni sulla viabilita’ e sulla protezione civile” . Per ogni necessità è possibile inoltre rivolgersi alla Polizia Locale di Trezzo sull’Adda al nr. verde 800121910 oppure scrivendo una mail a polizia.locale@comune.trezzo sulladda.mi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *