Lombardia – Debutta la “Settimana dell’Astronomia”

Il vicepresidente della Regione Lombardia e l’assessore all’Ambiente e Clima hanno presentato la prima edizione della ‘Settimana dell’Astronomia: uno sguardo al cielo’, realizzata dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente (Fla) in collaborazione con Euresis (Associazione per la promozione e lo sviluppo della cultura e del lavoro scientifico). L’iniziativa, in programma dal 7 al 13 aprile 2019, è istituita e finanziata dalla Regione Lombardia e propone una serie di iniziative sul tema, viaggi nella realtà virtuale, mostre e tanto altro.

Presso la prestigiosa sede della Fondazione (FLA) a Seveso, inaugurata nel 2012 e che ospita un Planetario tecnologicamente avanzato, si svolgeranno molte iniziative volte a promuovere, in modo scientifico e divulgativo, i temi legati al mondo dell’Astronomia, valorizzando due spazi prestigiosi nel territorio Brianzolo, che vale la pena di conoscere.

Durante i pomeriggi della settimana, all’interno del Planetario, saranno proposti nuovissimi spettacoli e altri eventi interattivi e coinvolgenti rivolti ai giovani e al pubblico, con la possibilità anche di visite all’Osservatorio Astronomico di Brera, sede di Merate. Il Planetario digitale di Seveso sarà il vero protagonista della settimana: ha una cupola di 6 metri di diametro, una altissima definizione, 35 posti a sedere e utilizza un software all’avanguardia nel campo dei planetari; è stato inserito nel portale che censisce tutte le strutture analoghe a livello nazionale (www.planetari.org). Il Planetario è uno dei 4 innovativi laboratori didattico-scientifici (gli altri sono: “Esplorando il suono”, “Esplorando la luce” e “Esplorando le onde”) che la FLA ha realizzato con lo scopo di contribuire all’innovazione della didattica e alla promozione scientifica; tutte le informazioni si trovano sul sito www.flabs.it.

La manifestazione avrà il suo momento topico, venerdì 12 aprile, quando si terrà lo straordinario incontro con uno dei personaggi che ha fatto la storia dell’astronomia internazionale degli ultimi decenni: Franco Malerba, primo astronauta italiano della storia che ha fatto parte dell’equipaggio portato in orbita dallo Space Shuttle Atlantis il 31 luglio 1992 nel corso della missione STS – 46. Malerba, oltre a raccontare la sua affascinante e unica esperienza introdurrà i presenti al fascino e alla misteriosità dell’Astronomia da un osservatorio assolutamente privilegiato.

“Dove l’economia non arriva – ha commentato il vice presidente – può arrivare la conoscenza. La voglia di scoprire nasce dalla giovane età e questa settimana dell’astronomia può offrire alle scolaresche, ai giovani e alle famiglie, un’occasione unica per scoprire l’universo attraverso il contributo di esperti di fama mondiale”.

“Un’iniziativa importante – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente e Clima – che salutiamo con favore. L’obiettivo è di mettere a disposizione dei cittadini il grande patrimonio scientifico e le recenti scoperte in questo settore così denso di curiosità e bellezza. Ringrazio la Fondazione ‘Lombardia per l’Ambiente’ per questa proposta che mira a rendere sempre più alla portata di tutti il mondo della ricerca astronomica, valorizzando gli studi in questo ambito e cercando di intercettare gli interessi di grandi e bambini”.

FONDAZIONE LOMBARDIA PER L’AMBIENTE, COS’È – La Fondazione Lombardia per l’Ambiente è stata istituita da Regione Lombardia nel 1986 come ente di carattere morale e scientifico e le sue competenze si incentrano attorno alle tematiche relative alla tutela ambientale, alla divulgazione scientifica e alla ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *