Installate le telecamere contro i furbetti dei rifiuti sulla SP 13 Monza-Melzo

Dall’apertura della SP 13 Monza-Melzo, tra Agrate e Caponago da anni le piazzole di sosta venivano usate come discariche a cielo aperto ed era facile vedere in bella mostra vecchi elettrodomestici, carcasse di gomme e rifiuti di ogni genere. Per questo motivo e per garantire la sorveglianza e la sicurezza dell’area, sulla SP 13 si sta provvedendo all’installazione di 4 video telecamere di sorveglianza nelle piazzole di sosta, nella speranza di scoraggiare gli incivili e i furbetti dei rifiuti.

Entro la fine di marzo, l’impianto di videosorveglianza sarà attivo e in grado di scovare le identità dei furbetti. Intanto, i lavori sono iniziati mercoledì 13 marzo e serviranno una decina di giorni per il completamento, saranno svolti in orario notturno con un cantiere mobile che opererà da Agrate a Caponago, dalle 22 alle 6 del mattino, con il disagio del restringimento della carreggiata e il senso unico alternato semaforizzato.

«L’installazione delle telecamere di videosorveglianza sulla strada provinciale ha impegnato gli uffici a trovare la migliore soluzione tecnica per garantire la sorveglianza e la sicurezza dell’area – ha spiegato il Presidente della Provincia di MB Roberto Invernizzi – Abbiamo mantenuto l’impegno preso con i Comuni di Agrate e Caponago per dare un segnale forte agli incivili che continuano a usare le nostre strade come discariche. Al termine dei lavori saremo pronti a sanzionare severamente chi verrà ripreso nell’atto di abbandonare rifiuti».

Le telecamere di videosorveglianza permetteranno la visualizzazione delle intere piazzole di sosta con l’identificazione delle persone e delle targhe delle auto che si fermeranno per compiere azioni suscettibili di sanzioni. Attraverso un allert, verrà inviato un messaggio alla centrale operativa della Polizia Provinciale, permettendo l’avvio della eventuale indagine.

Nel corso del 2018 le operazioni di pulizia condotte dalla Provincia MB in collaborazione con Cem Ambiente hanno permesso di contestare 46 verbali per un totale di 27mila e 600 euro. Nel progetto è compresa l’installazione di quattro pali di illuminazione che saranno collocati al centro di ognuna delle piazzole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *