Gorgonzola – “Nati per fare musica”, con i laboratori gratuiti per bambini

Con lo scopo di incentivare nei bambini l’interesse e l’amore per la musica e per l’arte in generale, il comune di Gorgonzola, l’Associazione Culturale Orchestra Crescendo, la Federazione Italiana Musicoterapeuti e la Biblioteca Civica “Franco Galato”, con il patrocinio di Nati per la Musica Lombardia, organizzano diversi appuntamenti per i nostri bambini dandogli così la possibilità di valorizzare le loro capacità nell’ambito della musica.

LABORATORI GRATUITI PER BAMBINI DA 0 A 5 ANNI
Iscrizione obbligatoria in Biblioteca per bambini accompagnati da un adulto – Biblioteca Civica “Franco Galato” via Montenero, 30 – Gorgonzola 02 95701237

Sabato 19 gennaio 2019
10.00-11.00: per donne in gravidanza – Massimo 20 mamme accompagnate dai futuri papà
11.00-12.00: per bambini fino 1 anno – Massimo 20 partecipanti

I SUONI CHE SENTO DENTRO E FUORI
Dal grembo materno al mondo esterno

Il grembo materno è un luogo dove non esiste il silenzio. Ogni movimento della mamma genera suoni e ritmi che avvolgono e coinvolgono il bambino creando ordine. Dopo la nascita il bambino è nel mondo, luogo in cui ritrova i suoni già conosciuti nel grembo materno attraverso un processo di riconoscimento.

Sabato 2 febbraio 2019
per bambini dai 2 ai 3 anni – Massimo 20 partecipanti a turno
1° turno 10.00-11.00 | 2° turno 11.15-12.15

LA MUSICA MI MUOVE
Dal movimento spontaneo all’ordine

È il suono che mi muove o sono io che sentendo il suono mi muovo? Troveremo la risposta a questa domanda sperimentando il movimento del corpo che avviene nello spazio-tempo e nasconde dentro di sé un ritmo. Ascoltare ciò che si muove attorno a me e come io mi muovo in relazione alle cose e agli altri, mi porta a ri-scoprire l’ordine che è nel ritmo.


Sabato 2 marzo 2019
per bambini dai 4 ai 5 anni – Massimo 20 partecipanti a turno
1° turno 10.00-11.00 | 2° turno 11.15-12.15

SUONO – SILENZIO: IL MIO RITMO
La conquista della consapevolezza dell’ordine ritmico

Mi muovo-mi fermo, suono-silenzio. Su questi grandi contrasti si fonda il “fare musica” e trova fondamento il ritmo. Attraverso il gioco sperimenteremo il movimento in modo consapevole, portando ciascuno a creare il proprio ritmo che – condiviso con gli altri – diventerà il ritmo del gruppo. Andremo quindi a riscoprire l’ordine che appartiene alla natura umana permettendoci di “fare musica” insieme.

Sabato 16 marzo 2019
per bambini dai 4 ai 5 anni – Massimo 20 partecipanti a turno
1° turno 10.00-11.00 | 2° turno 11.15-12.15

ASCOLTO LA MIA VOCE: IL CANTO
Dalla voce agli strumenti musicali

Dopo aver ascoltato i suoni che mi circondano provo a riprodurli con lo strumento che da sempre mi appartiene: la voce. Attraverso un attento ascolto interiore posso esprimermi con la voce e far vibrare dentro al mio corpo ogni melodia. L’uomo nella storia inizia ad esprimersi tramite la voce e solo successivamente pensa di costruire strumenti per esprimersi dove la voce non può arrivare. Scopriremo da vicino come gli strumenti musicali sono il prolungamento della voce umana.

Venerdì 29 marzo 2019
20.45-22.30: per genitori e tutti gli operatori che si occupano di prima infanzia

LA MUSICA PER CRESCERE
La musica può favorire gli apprendimenti?
Incontro in collaborazione con la F.I.M. (Federazione Italiana Musicoterapeuti)

La musica è ciò che serve per mantenere un ascolto di qualità e lunghi tempi di attenzione, premesse indispensabili per generare l’apprendimento, alla cui base sta il rapporto tra suoni-linguaggio, ritmo-parola e ritmo-numero. Nella realtà odierna caratterizzata da persone provenienti da culture diverse, la musica, in quanto linguaggio universale, diventa un mezzo sempre più efficace per favorire gli apprendimenti in ogni bambino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *