Regione Lombardia – Con il bando Lumen, si rinnovano gli impianti di illuminazione pubblica dei comuni

Nell’ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020, la Regione Lombardia ha comunicato la graduatoria finale al bando Lumen, relativo a interventi per migliorare l’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica, con contributi per oltre 36 milioni di euro, che finanzieranno 28 progetti  di 125 comuni della Lombardia.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di ottenere una riduzione dei consumi e dei costi gestionali e l’abbattimento dell’inquinamento luminoso, consentendo contestualmente la diffusione di servizi tecnologici atti a innovare i servizi pubblici in ambito urbano (telecomunicazioni, sistemi di sicurezza e di telecontrollo, gestione ed acquisizione dati e diffusione di informazioni). Il bando rientra nell’ambito dell’Asse prioritario IV del Programma Operativo Regionale – FESR 2014-2020 e opera sulla base degli standard obbligatori introdotti dalla legge regionale n. 31 del 2015 “Misure urgenti in tema di risparmio energetico ad uso di illuminazione esterna e di lotta all’inquinamento luminoso”.

I Comuni selezionati

Complessivamente la Regione ha messo a disposizione 36 milioni di euro; per quanto riguarda l’area milanese le proposte progettuali approvate sono 8 e quattro di queste sono dell’area Martesana, e riguardano 12 Amministrazioni comunali; nello specifico quella di Besate, Casarile, Cassina de Pecchi, Cesano Boscone, Cuggiono, Melzo, Pero, Pozzo d’Adda, Rescaldina, Trezzo sull’Adda, Vanzago e Zibido San Giacomo.

Ridurre l’inquinamento luminoso

Fra gli obiettivi c’è la riduzione dell’inquinamento luminoso mediante l’aggiornamento degli impianti di illuminazione pubblica, con tecnologie volte al risparmio energetico. La Regione ha stabilito di assegnare i fondi sulla base dei della validità dei progetti presentati, tenendo conto di criteri ben precisi relativi all’efficienza e riguardanti l’abbattimento dei costi gestionali. Da rimarcare il fatto che alcune delle proposte approvate prevedono anche l’integrazione con servizi di messaggistica per i cittadini, sistemi di rilevazione del traffico, ricarica per i mezzi elettrici, misurazioni della qualità dell’aria e metereologiche.

PIÙ EFFICIENZA ENERGETICA PER IL 10% DEI COMUNI LOMBARDI – “Con questi progetti – ha sottolineato Massimo Sertori, assessore agli Enti locali, Montagna e piccoli comuni – quasi il 10% dei Comuni lombardi potrà migliorare l’efficienza del suo sistema di illuminazione, risparmiando di fatto risorse dal bilancio comunale. Trattandosi inoltre di sistemi innovativi, gli stessi integreranno servizi aggiuntivi quali la videosorveglianza degli edifici pubblici e interventi di miglioria sull’aspetto tecnologico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *