Brugherio – Ecco le iniziative per giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Brugherio ribadisce il suo NO alla violenza di genere e per l’occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il comune ha realizzato numerosi eventi aperti a tutti a partire dal 18 al 25 novembre in tanti spazi e luoghi della città. Domenica 25 novembre 2018 è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999 e che affronta un tema drammaticamente sempre più all’ordine del giorno. Per non restare fermi ai soli fatti di cronaca e per contrastare questo fenomeno che rischia di segnare i nostri tempi con un marchio di infamia che si nutre di silenzio e disinformazione, il Comune di Brugherio ribadisce con fermezza il suo “No” alla violenza sulle donne proponendo iniziative realizzate in collaborazione con IncontraGiovani (IG), le Farmacie Comunali, *Rete Artemide, Cadom (Centro aiuto donne maltrattate), GSA Brugherio, Dada Maisha.

Tanti, dunque, gli eventi che toccano spazi e luoghi della città dal 18 al 25 novembre: dal ritrovo presso IncontraGiovani (IG) per la classica Marcia di Polly alla proiezione del video Sguardi Coraggiosi nel salone del San Giuseppe, dallo spettacolo teatrale Brianza col Talent in Auditorium agli infopoint del Centro Antiviolenza Cadom presso le Farmacie Comunali e il cinema di via Italia 76.

Spiega l’Assessora alla Qualità della vita Miriam Perego: « Il lavoro sulle pari opportunità degli scorsi anni si è svolto in modo da coinvolgere i diversi ambiti di vita delle persone, educazione, sport, cultura, mantenendo sempre l’attenzione sulle relazioni fra uomini e donne. Quest’anno, in particolare, le iniziative per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”, sono state pensate ed organizzate con l’IncontraGiovani, quale luogo di attivazione di progetti innovativi rivolti ai giovani e alle giovani.

Il video girato nel corso del laboratorio “Sguardi Coraggiosi”, che verrà pubblicizzato proprio in occasione di questa importante ricorrenza annuale, è stato realizzato con l’intento di sviluppare uno sguardo nuovo e critico verso le immagini, le parole e le narrazioni che ogni giorno costruiscono e rinforzano l’immaginario sociale e culturale dominante. Tale sguardo impedisce di riconoscere il nesso profondo tra la violenza e le rappresentazioni stereotipate del maschile e del femminile.

“Perché è ora che gli uomini prendano coscienza del fatto che la violenza maschile sulle donne è una questione culturale e storica, attinente ai ruoli sociali. È ora che si mettano in prima fila per cambiare e scegliere di assumere con coraggio uno sguardo nuovo, più rispettoso ed equo nei confronti delle donne”. Per tutte queste ragioni, l’Amministrazione non smetterà di lavorare sulle pari opportunità e le azioni atte a prevenire e contrastare la violenza maschile sulle donne ed, anzi, lo farà partendo proprio dagli uomini e dalla loro immagine nella società contemporanea. A questo proposito – conclude Perego – proporremo, in collaborazione con altre realtà attive sul tema, un percorso fatto con gli uomini di diverse generazioni: il rapporto fra generazioni è sempre stato una costante che ha visto la partecipazione ai vari progetti di persone in età diverse della vita».

Gli eventi programmati

• domenica 18 novembre, alle ore 9, ritrovo presso l’IG in viale Lombardia 214 per la corsa non competitiva a passo libero “In Marcia con Polly – Donne e Uomini insieme si può”. Polly è il noto logo-simbolo delle donne vittime di violenza, ideato nel 2008 grazie alla fantasia e all’impegno delle ragazze e dei ragazzi dell’IG di Brugherio, nella consapevolezza che per combattere questo fenomeno non basta sensibilizzare, ma occorre combattere i preconcetti di genere giorno per giorno.
Percorsi di 5 e 10 Km con partenza alle ore 10 – Quota di partecipazione non rimborsabile 7 Euro con maglietta.

Info e preiscrizioni: presso IncontraGiovani, tel. 039 28.93.2017 – igbrugherio@gmail.com e presso GSA Brugherio (via San Giovanni Bosco 8) tel. 039 214.23.56 – gsa.brugherio@libero.it

• da lunedì 19 a sabato 24 novembre al Cinema San Giuseppe, durante le serate in programmazione, proiezione del video “Scegli di non parlare il linguaggio della violenza” che l’associazione Ge.A-Genere Azione insieme al Cadom di Monza, e con il patrocinio del Comune di Brugherio, ha realizzato nel corso del laboratorio “Sguardi coraggiosi”, con la partecipazione di numerose cittadine e cittadini di età diverse. Questo video è stato girato e montato lo scorso febbraio, al termine del percorso di riflessione e confronto, con il supporto dello sceneggiatore Alessandro Frigerio e la filmaker Camilla Boro.

• domenica 25 novembre – alle ore 21 – all’Auditorium di via San Giovanni Bosco 29 va in scena lo spettacolo “Brianza col Talent” realizzato dalla Compagnia teatrale di giovani attrici “Mucche Grosse”. In continuità con il percorso avviato negli scorsi anni dalle Pari Opportunità del Comune di Brugherio, la performance si configura come un’azione teatrale sociale per far riflettere sul ruolo della donna all’interno dei mass media raccontando la relazione tra il corpo femminile e l’uso mediatico che ne viene fatto, le aspettative di una società concentrata sull’aspetto che però trascura le relazioni e le emozioni delle protagoniste.
Ingresso libero.

Infine, segnaliamo che dal 19 al 24 novembre ci saranno infopoint del Centro Antiviolenza Cadom di Brugheriopresso le Farmacie Comunali (piazza Giovanni XXIII e piazza Togliatti) e il Cinema San Giuseppe dove sarà disponibile materiale informativo.

Info:

Sportello Antiviolenza C.A.DO.M. Brugherio – c/o Casa del Volontariato di via Oberdan, 83 – Tel. 333.8399968
Accesso libero: martedì dalle ore 9:30 alle 12:30 e venerdì dalle ore 12 alle 15 – cadom.brugherio@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *