Segrate – Musica nell’aria, il concerto in memoria del Maestro Arturo Borsari

“Musica nell’aria”venerdì 9 novembre alle 21 al Centro Verdi di via XXV Aprile, un concerto dedicato alla memoria del Maestro Arturo Borsari, fondatore del Coro Polifonico della Bibliotecadi Segrate, ora Coro Arturo Borsari. Un’iniziativa organizzata in collaborazione con il coro stesso, diretto dal M° Renato Finazzi, e il gruppo vocale Alchimisty, con la partecipazione dell’ensemble vocale Calycanthus, sotto la guida del M° Pietro Ferrario.
Al violino si esibiranno Valentina Ghirardani, Roberto Mereghetti e alle percussioni Gabriella Mascadri e Daniele Veltri.
Verranno eseguiti brani di Hogan, Gershwin, Carlo Cozzi, Gibbons, Rossini, Martin, Mealor, Molino, Bettinelli, Ferrario, Augustinas, Gyöngyösi.

L’ingresso è libero.

L’Ensemble vocale Calycanthus è nato nel 1997 su iniziativa dell’attuale direttore Pietro Ferrario.
La formazione, con sede in Parabiago (MI), ha tenuto concerti in tutta Italia e all’estero, oltre a conseguire una lunga serie di importanti premi in concorsi corali nazionali e internazionali.
Nel 2007 ha inciso un cd di musica corale contemporanea per Bottega Discantica e nel 2012 il cd “So pop, so jazz”, per SMC di Ivrea. Ha tenuto prime esecuzioni assolute di alcune composizioni di Miškinis, Dubra, Corghi, e prime esecuzioni italiane di brani di Sixten e Antognini.
Dal 2015 la formazione base è conglobata in un gruppo più numeroso di coristi che intraprende importanti percorsi tematici, tra cui l’esecuzione integrale della Messa per doppio coro di Frank Martin e un progetto sulla musica corale di Eric Whitacre e Ivo Antognini.  Di rilievo la partecipazione alle edizioni 2016 e 2018 del festival internazionale MiTo Settembre Musica.
www.calycanthus.org

Il direttore Pietro Ferrario si è diplomato in pianoforte, composizione, organo, direzione di coro, presso i conservatori di Brescia, Milano e Alessandria, studiando con Bruno Bettinelli e Luigi Molfino, perfezionandosi poi in composizione con Azio Corghi, in musica per film con Morricone, in organo con Rogg, Parodi e altri, in direzione di coro con G. Graden e T. Kaljuste.
Svolge attività concertistica come pianista, organista e direttore di coro.
Le sue composizioni sono eseguite e registrate in Italia e all’estero da importanti formazioni e da affermati interpreti di livello internazionale.
Ha composto su commissione di enti quali Fondazione Toscanini di Parma, Settimane Musicali di Stresa, Pomeriggi Musicali di Milano, Landesakademie Ochsenhausen, oltre a vincere importanti premi in concorsi di composizione corale.
Ha pubblicato per Ricordi, Carrara, Rugginenti, Sonzogno, FENIARCO, Edizioni Musicali Europee,e le tedesche Carus-Verlag e Ferrimontana.
È frequentemente invitato come giurato a vari concorsi nazionali e internazionali. Ha insegnato varie materie presso i conservatori di Vicenza, Cagliari e Sassari. Attualmente è docente di teoria dell’armonia e analisi presso il Conservatorio di Cesena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *